Fiocchi Gialli

Potrebbero interessarti anche...

20 Risposte

  1. Ricordo esattamente le immagini date in loop ai tg. Che cosa orribile!
    Chissà se i fiocchi gialli sono ancora lì? 🙁

  2. Falupe ha detto:

    Una sola parola di commento: agghiacciante. Spero che gli errori possano servire da ausilio per il futuro.

    • Lemurinviaggio ha detto:

      È imperdonabile tra l’altro che non si sia trattato di un singolo errore, (talvolta il fattore umano è comprensibile ed eventualmente accettabile), ma di una serie di errori macroscopici dovuti a negligenza , corruzione , incompetenza e sotto certi aspetti quasi disinteresse che hanno riguardato la vicenda.
      Ancora oggi ci sono raccolte di firme, petizioni e comitati con l’intento di voler indagare più a fondo (e presumibilmente meglio perseguire) ciò che è accaduto.

  3. Silvia ha detto:

    Emozionante questo post, l’ho letto quasi sospesa.. purtroppo ricordo benissimo quella tragedia e mi piace pensare che questi fiocchi gialli tengano accesa una piccola flebile speranza.

  4. Giulia -LaDoppiaG ha detto:

    Un racconto straziante, una vicenda orribile. Ti ringrazio però di averlo condiviso con delle parole che mi hanno fatto sentire le emozioni che devi aver provato davanti a quei volti. Viaggiare non è solo divertimento, è consapevolezza.
    Giulia

    • Lemurinviaggio ha detto:

      Emozioni tanto inaspettate quanto forti. Nel nostro piccolo abbiamo voluto far conoscere qualcosa di più su quella vicenda anche in Italia, cercando proprio di portare un pochino di quella consapevolezza.
      Forse i parenti non verranno mai a conoscenza di questa piccola goccia nell’oceano, ma questo piccolo pensiero per noi rappresenta un tributo che abbiamo voluto rivolger loro.

  5. Happilyontheroad ha detto:

    Ricordo benissimo quella brutta vicenda! 🙁

    • Lemurinviaggio ha detto:

      Anche i nostri TG riportarono la vicenda, che scosse tutto il mondo. Ricordiamo alcuni filmati divulgati all’epoca (ed ancora visibili online) dai genitori, in cui purtroppo si vedono i loro figli nei momenti durante l’emergenza. Estremamente dolorosi.

  6. robisceri ha detto:

    Oddio che tristezza… In effetti ricordo l’evento, ora che lo rammenti tu. Soprattutto è incredibile constatare che di Schettino non ce n’è uno solo. Angosciante a dir poco

    • Lemurinviaggio ha detto:

      A volte l’errore umano (e parliamo di uno singolo) può risultare letale. In questo caso è proprio stata una tombola di inettitudine: irresponsabilità di chi ha fatto il carico oltre il consentito e di chi si è lasciato corrompere per farlo, l’inesperienza della giovane manovratrice che ha causato l’incidente (era il terzo ufficiale) , l’inettitudine del capitano che è scappato via alla Schettino, l’assurdo ordine (gravissimo) di non evacuare la nave , la lentezza se non vera e propria immobilità nei primi 30 minuti dal lanciato allarme, l’impreparazione della guardia costiera , la mancanza di uomini , mezzi , addestramenti, procedure ed organizzazione …. nel quadro di una gestione preoccupantemente incompetente.
      Inquieta pensare che la vita di centinaia di persone , in questo caso per buona parte ragazzini di un istituto, siano state date in mano a gente che evidentemente non doveva ricoprire quei ruoli.

  7. loredana stasi ha detto:

    un post davvero interessante sconvolgente ed emozionante!!!!!

    • Lemurinviaggio ha detto:

      Grazie! Tante volte ciò che ci emoziona di un viaggio non è costituito solo da bellezze che un luogo ha da offrire, ma anche dal suo vissuto e dai suoi trascorsi. Abbiamo raccontato questo episodio con la speranza di trasmetterne le emozioni, ci fa piacere vedere che queste arrivino.

  8. Dona ha detto:

    …. davvero inquietante….
    Poveri ragazzi. ..

    • Lemurinviaggio ha detto:

      Purtroppo si. Durante il nostro viaggio abbiamo visto diversi fiocchi gialli , ma il loro significato lo abbiamo scoperto solo una volta a casa, probabilmente se lo avessimo saputo prima, in quelle circostanze la curiosità avrebbe lasciato spazio allo sconforto.

  9. Barbara Giannì ha detto:

    Ciao. Ricordavo vagamente la notizia; essendo passato del tempo, avevo rimosso.
    Ho trovato il post sconvolgente e molto triste. In effetti gli incompetenti sono ovunque, anche se qui ci sono state molte più vittime. E da come hai esposto i fatti, son convinta che quel signore debba essere sicuramente un genitore…

    • Lemurinviaggio ha detto:

      Parlando con noi, lui non ha mai esplicitamente detto di aver perso un figlio o una figlia , ma la sensazione che abbiamo avuto è stata proprio quella. Non riusciamo ad immaginare il dolore che la scomparsa di un figlio possa comportare , e il risentimento nei confronti di coloro che l’hanno causata.

  10. barbara mason ha detto:

    post interessante ma allo stesso tempo sconvolgente. Ricordavo poco la notizia…pero’ ho avuto piacere di rileggere e ricordare.
    grazie Barbara
    http://barbara4stagioni.blogspot.it/

Che ne pensi ?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: